Scuola: quali sono i rischi per i lavoratori?

Scuola: quali sono i rischi per i lavoratori?

Come previsto dalla normativa in termini di Sicurezza di Lavoro (D.lgs. 81/08) il Datore di Lavoro è tenuto a valutare e gestire i rischi all’interno degli ambienti di lavoro.

Andremo oggi a trattare l’ambiente scuola per capire quali sono i rischi che possono essere presenti in questo tipo di realtà.

Riprendiamo prima la differenza tra rischio per la sicurezza, rischio per la salute e rischio trasversale.

Il rischio per la sicurezza è quello che, in occasione di lavoro, può portare ad incidenti o infortuni, eventi traumatici con un danno immediato (più o meno grave).

I rischi per la salute invece possono portare, con lo svolgimento dell’attività lavorativa, ad una malattia professionale, una situazione quindi che si va costruendo progressivamente nel tempo.

Infine i rischi trasversali sono quelli legati all’organizzazione del lavoro e possono portare a scompensi psicologici per il lavoratore che ne è soggetto.

 

Quali sono i rischi per la sicurezza a scuola?

All’interno di un ambiente scolastico i rischi per la sicurezza possono essere:

 

Rischi da ambiente di lavoro

L’ambiente di lavoro può portare a rischi per i lavoratori in caso di carenze strutturali, carenze che possono essere date da:

  • altezza, superficie e volume dell’ambiente lavorativo
  • caratteristiche dei pavimenti (lisci o sconnessi)
  • caratteristiche delle pareti (semplici o attrezzate)
  • la tenuta dei solai e dei soffitti
  • l’illuminazione generica e quella di emergenza
  • la fruibilità delle porte presenti e delle vie di esodo in base all’affollamento dei locali

 

Rischi da utilizzo di macchine e attrezzature

L’utilizzo di questi dispositivi può portare l’incremento di rischi che possono essere dati, più nel dettaglio, da carenze su:

  • le protezioni degli organi di avviamento, trasmissione, lavoro e comando;
  • le protezioni nell’uso di apparecchi di sollevamento, di ascensori e di montacarichi;
  • le protezioni nell’uso di apparecchi a pressione.

 

Rischi da manipolazione di sostanze pericolose

L’utilizzo di alcuni tipi di sostanze pericolose può portare a bruciature, ustioni, esplosioni ecc.

 

Rischi da carenza di sicurezza elettrica

L’utilizzo di tutti gli apparecchi collegati alla corrente elettrica può portare ad eventi infortunistici tipo l’elettrocuzione (passaggio di corrente all’interno del corpo umano, l’incendio oppure l’esplosione.

 

Rischi da incendio e/o esplosione

Il rischio di incendio è sempre presente all’interno di un ambiente scolastico, ci sono però due fattori, in particolare, che possono portare ad un incremento del rischio stesso:

  • la presenza di materiali infiammabili durante le attività lavorative all’interno dei locali;
  • la carenza di sistemi antincendio idonei alla classe di rischio e di segnaletica efficace.

 

Quali sono i rischi per la salute a scuola?

A scuola quelli che possono essere considerati rischi per la salute sono dovuti all’esposizione per un periodo di tempo prolungato ad uno, o più, dei seguenti fattori:

  • agenti chimici: rischi legati all’esposizione, durante l’attività lavorativa, a sostanze chimiche, tossiche o nocive
  • agenti fisici: per fattori fisici che possono essere rischi per la salute parliamo di esposizione a rumore, corrente elettrica, radiazioni, Movimentazione Manuale dei Carichi, Utilizzo Videoterminali ed ergonomia, microclima, ecc.
  • agenti biologici: rischi connessi con l’esposizione (diversi modi: inalazione, contatto cutaneo, ingestione) a organismi e microrganismi patogeni e non, presenti nell’ambiente di lavoro

 

Quali sono i rischi trasversali a scuola?

All’interno dell’ambiente scolastico il problema organizzativo è un punto nevralgico dell’attività lavorativa, per il particolare contesto nel quale il lavoratore è inserito.

In questo tipo di realtà infatti bisogna informare tutto il personale sull’organizzazione delle attività e come devono essere svolte, sui comportamenti da tenere e le procedure da seguire in caso di emergenza, sui rischi lavorativi che sono presenti e come possono variare a seconda delle situazioni che si possono creare.

 

Dopo aver fatto una panoramica dei rischi presenti a scuola, vediamo ora, per ognuno di essi, le mansioni che ne sono soggette.

 

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla valutazione dei rischi in ambiente scolastico e le misure di prevenzione e protezione da adottare, CONTATTACI!

Scuola: quali sono i rischi per i lavoratori? ultima modifica: 2020-03-10T17:04:03+01:00 da Alessandro Bresciani


Contattaci, parla con uno dei nostri consulenti e richiedi maggiori informazioni o un preventivo personalizzato per la tua azienda.