ISO 45.001


Il 12 marzo del 2018 è stata pubblicata la norma internazionale 45.001, lo standard ISO che certifica le organizzazioni che puntano a migliorare le condizioni di sicurezza dei propri lavoratori.

L’organismo ISO (International Organization for Standardization) è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche e ha puntato l’attenzione sull’aspetto fondamentale della Sicurezza sul Luogo di Lavoro.

Un’organizzazione infatti è responsabile della salute e della sicurezza dei propri ambienti e di tutti i lavoratori (dipendenti e non) che svolgono lì le proprie mansioni. Questa responsabilità include la promozione e la protezione della loro salute fisica e mentale.

L’adozione di un sistema ISO 45:001 ha quindi lo scopo di fornire ad una organizzazione le linee guida per introdurre delle prassi definite e conosciute che consentano di prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute, puntando al miglioramento continuo delle prestazioni del sistema stesso.

IL VALORE DI UNA CERTIFICAZIONE 45.001


L’obiettivo della norma 45:001 è quello di tutelare i lavoratori a livello fisico e psicologico.

Per farlo è necessario strutturare gerarchie di controllo ben definite e definire con chiarezza mansioni, ruoli e responsabilità. Il vantaggio di una riorganizzazione di questo livello è quello di coinvolgerei tutti i lavoratori in merito alle decisioni che li vedono coinvolti in prima persona, responsabilizzando le singole persone. Le principali figure coinvolte in questa attività di diffusione sono il Datore di Lavoro, supportato da RSPP e RLS.

Un ulteriore vantaggio è quello di permettere all’ azienda certificata la richiesta di sgravi fiscali a livello di premio assicurativo INAL. Una sorta di premio che viene riconosciuto alle Aziende che hanno mostrato zelo e attenzione per la Sicurezza dei propri lavoratori.

La norma ISO: 45.001 è applicabile a qualsiasi tipologia di azienda, senza tenere conto del settore di attività ed è redatta secondo lo standard HLS (High-Level Structure).

Questi aspetti la rendono trasversale e facilmente integrabili con altri sistemi come per esempio UNI ISO 9001:2015, la UNI ISO 14001:2015, la UNI EN ISO 27.001, etc…

VUOI CERTIFICARE 45.001 LA TUA AZIENDA?


Sei interessato a certificare 45.001 la tua Azienda? Possiamo fornirti un preventivo e una prima valutazione sulle tempistiche di implementazione.
Compila il form che trovi qui sotto e sarai ricontattato entro 3 giorni lavorativi.

COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTO E VALUTARE INSIEME UN PREVENTIVO